Escursioni

Possibilità nelle zone vicine di effettuare numerose escursioni, passeio “Delta do Parnaiba”, Lencois Maranheses, parco di Jericoacoara, visita città di Parnaiba, giornate in spiagge limitrofe tra musica e divertimento.

Jericoacoara, Ceará – Brasil

Localizzata a 300 km da Fortaleza, Jericoacoara o semplecemente Jeri’ é un santuario ecologico. É stata dichiarata una delle 10 piú belle spiagge esistenti al mondo dal giornale Washington Post e successivamente da altre riviste specializzate. Dal 1984 é inclusa in una area di proteziones ambientale (APA) e dal 2002 é stata dichiarata Parco Nazionale con L’intento di preservare intatte le sue bellezze naturali: gigantesche dune mobili, palme di cocco, lagune naturali con acqua cristallina, mangrovie e spiagge chilometriche.

E’ un piccolo villagio che si affaccia sull’oceano Atlantico ma é ormai conosciuto in tutto il mondo come uno dei migliori luoghi per praticare windsurf e kitesurf . Il sole splendente, la temperatura mite dell’acqua ed il vento che soffia sempre costante permettono per la maggior parte dell’anno di praticare questi sports senza perdere un solo giorno di vacanza.


Lençóis Maranhenses, Maranhão – Brasil

Il Parco Nazionale di Lençóis Maranhenses riserva sempre grossissime sorprese con il suo mosaico panoramico di dune di sabbia finissima, piccole lagune di acqua piovana, fiumi e terreni di mangrovie… un posto affascinante e surreale che lascia sbalorditi i suoi numerosi visitatori. Costituito nel 1981 nello stato brasiliano del Maranhao, è una spettacolare zona geologica, unica al mondo, vasta 155 mila ettari, che si dispone lungo 70 km di costa, spingendosi nell’entroterra in alcuni punti fino a 22 km.

DESERTO BIANCO 4 Le dune di sabbia finissima, che raggiungono i 40 metri d’altezza, nelle quali si aprono, soprattutto nella stagione invernale, innumerevoli lagune trasparenti di varie forme e larghezze, viste dall’alto, per via della morfologia territoriale, fanno pensare a tanti velluti appoggiati delicatamente sull’acqua


Delta del Parnaiba, Piaui – Brasil

Complesso intreccio di isole selvagge (più di 70), boschi di manghi e di mangrovie, dune e lagune, il Delta del Parnaiba, a cavallo fra lo stato del Piaui e quello del Maranhao, è considerato il più grande santuario ecologico del nordeste brasiliano.

Il fiume Parnaiba nasce nella Chapada das Mangabeiras ad un’altitudine di circa 700 m e percorre 1344 km prima di dividersi in cinque rami, gettandosi nell’Oceano Atlantico. Il suo delta, unico nelle Americhe in mare aperto, è il terzo al mondo dopo quello del Nilo e del Mekong!

Distribuito su di una superficie complessiva di circa 2.700 km2, il delta è un ecosistema ricco, complesso e vitale. Mosaico di ecosistemi ad alta rilevanza ambientale, la sua diversità consiste nella sorprendente alternanza di passaggi terrestri e marini.

Le dune costiere, che possono raggiungere un’altezza anche di 40 metri, proteggono il territorio continentale fungendo per altro da serbatoi di acqua. L’ecosistema delle mangrovie fornisce invece un habitat ideale, di riparo e sostentamento, per numerore specie anfibie, mammiferi, uccelli, rettili, crostacei e molluschi, contribuendo al mantenimento del potenziale biologico della costa. Uno degli spettacoli più suggestivi ai quali si può assitere visitando il delta è la quotidiana migrazione di migliaia di uccelli guarà, dalla caratteristica colorazione rosso fuoco, che ritornano ai loro nidi nella foresta.